La squadra

Ciro Petrarulo
CIRO PETRARULO
Ideatore ed Organizzatore

Nato a Grottaglie il 30 marzo 1965 a Grottaglie, Controllore del traffico aereo e dal 2005 docente presso il "jack London" istituto tecnico aeronautico di Taranto. Dottore in scienze politiche e seconda laurea in scienze della comunicazione con specialistica in marketing d'impresa. Autore di una raccolta di poesie nel 2014 "se solo sapessi sognare" il cui ricavato ha dato origine ad un concorso di poesia per ragazzi.

Nel 2013 insieme ad un gruppo di amici costituente di una meravigliosa realtà associativa socio culturale no-profit dal nome impegnativo "Utòpia".

Ora realtà consolidata a Grottaglie per le tante donazioni indirizzate verso il mondo della scuola e del mondo dei meno fortunati con la famosa iniziativa "adotta un libro".

Nel 2013 ha dato origine ad un premio dedicato ad Alberto Sordi, nel 2014 con l'importante collaborazione di Alfredo Traversa e della cara amica Raffaella Caso trasformano in un concorso per cortometraggi a tema dal nome "Cortosordi". Dopo l'edizione del 2014, nel 2015 con sempre maggiore impegno si spera in una crescita dello stesso concorso che gode del patrocinio della Regione Puglia, della Fondazione Alberto Sordi e quest'anno, considerando il tema della polizia penitenziaria, del Ministero degli Interni. Sposato con la moglie Anna e padre di tre figli: Mariachiara, Caterina e Antonio. Fortemente legato alla sua città Grottaglie e la sua terra. Sostenitore nell'idea che la critica fine a se stessa non serva a nulla, per essere utili alla propria comunità, occorre dare l'esempio e l'impegno personale, mettendosi in discussione senza aver paura di esser criticati.

Alfredo Traversa
Alfredo Traversa
Direzione Artistica

Regista-attore, dopo l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” fonda la ‘Quarta Espressione’ con Daniela Ardini mettendo in scena opere contemporanee e collaborando con Vincenzo Consolo per ‘Lunaria’. Ha lavorato per le sedi RAI di Bari, Roma e Napoli con Gastone Moschin, Marzia Ubaldi, Arnoldo Foà, Giustino Durano, Leopoldo Mastelloni, poi in Teatro con Edoardo Siravo, Elena Croce, Sabina Guzzanti, Pino Censi, Raf Vallone, Fiorenza Marchegiani, Roy Bosier e con i registi Salvo Bitonti, Lauro Versari, Armando Pugliese, Krzysztof Zanussi, Dino Lombardo, Roberto Lerici.

Ha elaborato progetti di teatro-civile coinvolgendo, primo in Italia, gli extracomunitari e i rifugiati. Per coglierne l’intimità e poterla portare sul palco, Traversa ha vissuto per oltre un anno in un centro Caritas toscano, accanto a stranieri appena giunti in Italia. Poi, con il patrocinio del Ministero dello Spettacolo, del Comune di Siena e dell’ Università senese, ha ideato una “Divina Commedia” originale, in cui gli immigrati hanno recitato nelle rispettive lingue natie. Lo spettacolo è andato in scena nel Teatro dei Rinnovati di Siena. Importante è anche l’attività che ha svolto con il Teatro Popolare, grazie a cui ha portato la Puglia in diversi festival europei. Suo lo spettacolo sul fenomeno del tarantismo, vincitore di un premio a Salonicco.

Ha lavorato ad alcuni progetti culturali ed opere teatrali con lo scrittore Raffaele Nigro, trovando in Ugo Ronfani, Gastone Geron, Carlo Maria Pensa ed Andrea Bisicchia, validi collaboratori per un impegno culturale sulla scrittura teatrale in Italia. Diverse sue regie puntano alla valorizzazione o di testi teatrali mai esplorati o di opere scritte appositamente da autori di riconosciuta fama come Luciano Luisi, Maria Luisa Spaziani, Ciro Lenti, Enzo Lauretta. Ha trovato valide collaborazioni anche nell’ambasciata del Libano, che gli ha dato l’opportunità di mettere in scena per la prima volta in Italia le opere teatrali di K. Gibran. Ha scritto per Rai Puglia un’originale radiofonico in dieci puntate con Tito Schipa junior, sulla vita del grande tenore italiano.

Tra le altre collaborazioni citiamo Collaborazioni ‘La bottega dormiente’, un progetto Interreg della Comunità Europea con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la Grecia e spettacoli teatrali di particolare rilevanza sociale come ‘Il Silenzio’ da una indagine del giornalista Giampiero Beltotto portato in scena nei teatri e nelle carceri di Venezia e Perugia e lo spettacolo ‘Santa delle Perseguitate’ sul fenomeno dello stalking.

Significativa è poi l’attività di Traversa per il recupero di spazi altri per il teatro. Basti ricordare la collaborazione con il ministero della Difesa per l’utilizzo di alcuni hangar o quella con alcuni Comuni di Puglia per l’uso di masserie e cave dismesse. Particolare l’attività filmica che ha portato il regista a realizzare docu-film su Pasolini con la Fondazione Pasolini ‘Fermata Pasolini’ e su Walter Chiari con il figlio Simone Annicchiarico ‘Il complesso di Walter’, documentario sul pittore del fuoco ‘Spagnulo’ e sul giornalista Gastone Geron ‘G e G’. In Puglia ha inventato il Teatro di Fantiano. Ha ideato 'Musica Mundi' festival di musica etnica. E' direttore artistico del ?Festival Internazionale del Cinema Documentario' di Taranto.

Raffaella Caso
RAFFAELLA CASO
Direzione Artistica

Nasce a Grottaglie (TA) il 28 ottobre del 1964 ed ivi compie il suo corso di studi sino al diploma di maturità conseguito presso il liceo scientifico "G. Moscati" con il massimo dei voti (60/60). Si trasferisce a Roma ove compie e completa le sue esperienze artistiche nella cerchia di Nino Manfredi, suo maestro e mentore. Viene poi assunta dalla compagnia del teatro stabile di Messina e lavora per Massimo Mollica e Andrea Camilleri. Tornata a Roma consegue il primo e il secondo livello di PNL e Tecniche di Vendita. Compie, inoltre, varie esperienze cinematografiche e di adattamento per il doppiaggio.

Carmelo Antonazzo
CARMELO ANTONAZZO
Responsabile Web

Responsabile web e curatore della parte comunicativa dell'evento è Carmelo Antonazzo, membro dell'Associazione Socio Culturale Utòpia. Impegnato da sempre nel sociale è redattore del noto portale d'informazione grottagliese "Grottaglie24".

Facebook Twitter Google+ Pinterest

Corto Sordi è realizzato grazie a...

BCC San Marzano F.lli Camassa Colorobbia Art Ferramenta Linoci Planet Beauty Primed Scuderia Marchese Widiba

Regione Puglia
Fondazione Alberto Sordi
Città di Grottaglie